• Rosa Sentinella

Libro d'artista “Rosa Sentinella”
Di Rachele Maistrello
A cura di: Luca Panaro
Progettazione grafica: Francesco Voltolina
Formato: 14,5 X 21 cm
Pagine: 112
Lingua: Italiano e Inglese
ISBN: 978-88-6448-225-5
Prezzo di copertina: € 30.00
Editore: Biblos Edizioni - Zenato Academy
Anno edizione: 2024

Le sagome di Rachele Maistrello sono un modo per ritrovare la meraviglia dell’infanzia, appaiono tra gli strumenti di produzione, hanno una cromia porpora che si avvicina all’uva che dà vita all’Amarone e al Ripassa.

Rappresentano i valori che l’artista ha percepito nelle nostre tenute e l’hanno spinta a guardare i luoghi in modo differente, inserendo forme di cartone in contesti inaspettati, pronti a generare un’immagine straniante.

La conchiglia riporta all’identità del territorio del vino Lugana, prodotto nella zona del basso Garda su un particolare terreno residuo delle ultime glaciazioni.

Le figure geometriche rimandano all’amore per la terra e al legame con la tradizione famigliare. I gioielli alla preziosità dei nostri vini e alla vocazione della famiglia Zenato per il bello e il mondo dell’arte. Il laboratorio è il luogo designato dall’artista per giocare con le sagome e far brillare i suoi diamanti di cartone.

È l’ambiente in cui si studia il vino e dove coesistono alambicchi, bilance, computer, pronti a testare, prevedere e assicurarsi la qualità del prodotto. Il titolo del progetto rimanda all’usanza della “rosa sentinella”, la vediamo in una delle fotografie, in passato veniva piantata in testa ai filari, in quanto era solita manifestare per prima i sintomi di eventuali malattie che possono colpire la vite.