• Academy

“Il vino va bevuto per questo miracolo: spinge l’intelligenza verso le cose migliori."

Luigi Veronelli

“Il superamento di sé, di fatto è un tratto intrinseco dell’identità aziendale; per questo è un fatto naturale che Academy sia ‘Oltre’ Zenato."

Giacomo Bersanetti

Zenato Academy è un progetto dell’azienda vitivinicola fondata da Sergio Zenato nel 1960, che nasce come laboratorio permanente di studio e sperimentazione in campo culturale, e in particolare nell’ambito fotografico.

Nata nel 2019 con il proposito di qualificare le esperienze e gli sforzi compiuti negli ultimi dieci anni in ambito culturale, Zenato Academy diviene luogo ideale in cui sostenere giovani artisti.
Da qui il dialogo con altri enti e istituti dediti alla cultura dell’immagine, le collaborazioni con scuole di fotografia nazionali e internazionali, la realizzazione di mostre e volumi fotografici capaci di creare interesse e attenzione verso temi e valori che animano il mondo del vino.

LE ORIGINI
Nel 2010, per celebrare il 50esimo anniversario della propria nascita, Zenato pubblicò un volume di grande formato, nel quale la fotografia trova ampio spazio e si integra alle voci dei suoi protagonisti.

Da questa prima esperienza, la fotografia da semplice ‘strumento’ si eleva a linguaggio elettivo.
Da allora, Zenato ha infatti pubblicato altri libri, realizzati sia in collaborazione con studenti di fotografia, sia con grandi maestri italiani ed ha valorizzato queste esplorazioni promuovendole attraverso mostre dedicate, in Italia e non solo.

  • Zenato Academy

    Promuove la riflessione sui temi ed i valori che animano il mondo del vino e diviene luogo ideale in cui sostenere giovani artisti.