Zenato Academy acquisisce l’opera fotografica “My Window” dell’artista argentina Jimena Croceri

Zenato Academy acquisisce l’opera fotografica “My Window” dell’artista argentina Jimena Croceri

Martedì, 28 Gennaio 2020

Fotografia e performance, uomo e natura trovano un felice dialogo nella produzione artistica della fotografa argentina Jimena Croceri, che ha presentato la sua prima mostra personale in Italia, a Milano, presso A’nica Art Gallery di Giorgia Panseca dal 29 gennaio al 28 febbraio 2020.  

 

Zenato Academy, il cui interesse per la fotografia contemporanea è finalizzato ad indagare la sperimentazione sull’immagine, mettendo al centro la produzione artistica più recente, acquisisce per la propria collezione l’opera della Croceri “My Window” (2019).

 

“L’immagine fotografica di Jimena Croceri è il risultato di un’azione performativa – spiega il critico Luca Panaro - ovvero l’atto del disegnare su una finestra le linee tracciate dalla pioggia. La sua opera nasce da azioni semplici in cui la materia genera forme che la mano dell’artista è portata ad evidenziare. Croceri entra in sintonia con la natura, disegna la pioggia che colpisce le finestre, traduce la spontaneità di un gesto effimero in un’immagine che permane. Il tempo è una componente importante; permette agli eventi di verificarsi, di circoscrivere l’esperienza artistica e di congelarla nell’atto fotografico”.

 

Croceri non disegna la natura, disegna con il fiume, con la formica, con la pioggia; senza le gocce che scorrono sul vetro non esisterebbe il segno grafico dell’artista. Il risultato è un disegno/impronta che condensa l’espressività della natura e quella dell’artista. “Allo stesso modo il vino – racconta Nadia Zenato – nasce da un rapporto indissolubile tra natura e uomo. L’uomo deve saper rispettare le peculiarità di ogni stagione e interpretarle in modo da forgiare il vino con il proprio segno, unico e riconoscibile”.

 

Jimena Croceri
A’nica Art Gallery
Via Lanino 1, Milano
29 gennaio – 28 febbraio 2020
Ore 14.30 – 18.30 o su appuntamento

 

 

Jimena Croceri è nata nel 1981 a Cutral-Có (Argentina), è un'artista visiva che utilizza media differenti, tra cui fotografia, performance, video, scultura, disegno, suono. L’opera acquisita da Zenato Academy è intitolata “My Window” (2019) e consiste in una stampa fotografica fine art, montata su forex, della misura di 80x120 cm.