Assegnato il premio Zenato Academy per la fotografia contemporanea a Daniela Droz durante "The Others"

Assegnato il premio Zenato Academy per la fotografia contemporanea a Daniela Droz durante "The Others"

Sabato, 02 Novembre 2019

E’ stato consegnato da Nadia Zenato il Premio Zenato Academy per la fotografia contemporanea in occasione di The Others, l’iniziativa a più alto contenuto di innovazione e scouting della settimana dedicata all’arte contemporanea in programma a Torino dal 31 ottobre al 3 novembre 2019.

 

La giuria, composta dal direttore artistico di The Others Lorenzo Bruni, dal critico d’arte Luca Panaro e dall’imprenditrice Nadia Zenato, ha assegnato il premio a Daniela Droz della Galleria Daniele Agostini di Lugano.

 

“L’opera di Daniela Droz – spiega Nadia Zenato - rievoca nella composizione le ricerche dell’astrattismo degli anni ’20/‘30 e utilizzando elementi molto più eterei e giocando con le rifrazioni, le trasparenze e le ombre delicate che questi elementi producono. Daniela non si preoccupa solo della composizione, ma lavora nel dettaglio inserendo una cura artigianale e un’attenzione che sentiamo molto affine al nostro modo di operare”.

 

Consapevole dell’elettiva affinità fra il ‘racconto del vino’ ed il linguaggio artistico, Zenato Academy promuove la riflessione sui temi ed i valori che animano il mondo del vino attraverso la ricerca fotografica.

 

 “Siamo onorati di essere stati invitati a partecipare a The Others – dichiara Nadia Zenato – The Others nasce con l’ambizioso progetto di uno spazio d’incontro che crei nuove premesse di approccio culturale. E noi con Zenato Academy vogliamo supportare giovani artisti e promuovere un laboratorio permanente di studio e sperimentazione che sappia guardare oltre, esplorare al di là di ciò che già conosciamo”.

 

A The Others, Zenato Academy ha esposto una selezione delle opere della mostra fotografica “Vino. Oltre gli oggetti”, realizzata dal Master di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera in Milano.