• Vino.
    Oltre: gli oggetti,
    il paesaggio,
    il ritratto
    e la fotografia

Mostra fotografica “Vino. Oltre: gli oggetti, il paesaggio, il ritratto e la fotografia”

A cura di: Luca Panaro

Opere di: Giacomo Alberico, Kasey Baker, Nicola Biagetti, Xuhang Chen, Cecilia Del Gatto, Lisa Dollhopf, Stefanie Dollhopf, Alessandra Draghi, Jorge Garrido, Greta Grasso, Cesare Lopopolo, Zheng Ma, Paolo Munari Mandelli, Orecchie d’Asino, Bartolomeo Rossi, Lara Sapper, Pumipat Usapratumban, Anna Vezzosi, Marina Villanueva, Yu-Shan Sammi Wei

24 novembre – 1 dicembre 2023
Ex Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti, Bergamo

La mostra fotografica raccoglie una selezione delle opere dei 20 autori provenienti dalle 4 scuole internazionali di fotografia che hanno partecipato al progetto di “Vino. Oltre”: Accademia di Belle Arti di Brera in Milano, F/16 di Berlino, FMAV Scuola di Alta Formazione di Modena, SVA School of Visual Arts di New York.

L’esposizione consente di apprezzare le differenti impostazioni stilistiche dei vari istituti di formazione ma soprattutto la creatività degli studenti coinvolti di varie nazionalità, che, durante una residenza di una settimana presso la realtà vitivinicola Zenato hanno lavorato ognuna su una macrotematica diversa: gli oggetti, il paesaggio, il ritratto, la fotografia. Evidente è la volontà di andare oltre la tradizionale rappresentazione fotografica. C’è chi lo ha fatto rispondendo a una chiamata tecnologica, cavalcando le potenzialità offerte dal digitale. Chi invece ha utilizzato apparecchiature tradizionali, interpretando il cambiamento in seno alla fotografia come qualcosa di più sottile. In entrambi i casi notiamo colori e forme alterati rispetto la realtà, riprese ravvicinate che tendono all’astrazione.

Exhibition view: Giacomo Bissi