In occasione della Fiera dedicata all’arte moderna e contemporanea ArtVerona, da giovedì 9 ottobre a domenica 10 ottobre, Zenato Academy ha presentato tre mostre personali curate da Luca Panaro, che costituiscono diverse anime del progetto e il suo impegno nel promuovere la fotografia, l’immagine in movimento e l’editoria d’arte.
Le mostre sono state ospitate nel nuovo spazio espositivo appena restaurato e restituito alla cittadinanza, il Silos Levante presso il Polo Santa Marta, a Verona.
La mostra “Sole Pioggia Vento” di Julia Carrillo è il frutto di una residenza d’artista che si tiene ogni anno presso l’azienda vitivinicola Zenato, è costituita da una serie di fotografie off-camera ottenute riportando in camera oscura gli elementi naturali osservati tra i vigneti della Valpolicella e della Lugana. L’esposizione “Sotto il silenzio del tempo” di Dario Picariello nasce invece dalla valorizzazione delle opere acquisite nel 2024 con la prima edizione del Premio Zenato Academy ad ArtVerona. Dell’artista sono stati scelti alcuni lavori rappresentativi della sua ricerca che si distinguono per una forte componente installativa. "Spazio parallelo” di Lu Yidan porta l’attenzione del pubblico su una fotografia acquisita durante la quinta edizione del Premio Zenato Academy presso The Others Art Fair a Torino, affiancata da altre della stessa serie che mostrano paesaggi in bilico tra realtà e finzione, mettendo in discussione le convinzioni visive più comuni.
La Zenato Academy conferma con queste tre mostre l’intento di valorizzare e promuovere i giovani artisti di maggiore talento che si esprimono attraverso l’ibridazione dei linguaggi nel più ampio contesto dell’arte contemporanea.