Consegnato il Premio Zenato Academy in occasione di ArtVerona 2024 a Dario Picariello della galleria Labs Contemporary Art di Bologna

Lunedì, 14 Ottobre 2024

ARTVERONA

CONSEGNATO IL PREMIO ZENATO ACADEMY

Premiate le opere di Dario Picariello della galleria LABS Contemporary Art

 

E’ stato consegnato il Premio Zenato Academy per la fotografia contemporanea all’artista Dario Picariello, 33 anni, originario di Avellino, in occasione della Fiera veronese ArtVerona.

 

La giuria, composta dall’imprenditrice Nadia Zenato, dal direttore artistico della Zenato Academy e dal critico d’arte Alberto Fiz, ha premiato due opere di Dario Picariello, “Come se fosse tempo” (2022) e “Tienimi prima che me ne vada” (2024), presentate da Labs Contemporary Art di Bologna.

 

Le due opere sono state scelte dalla giuria per avere sintetizzato l’aspetto sperimentale con quello manuale, utilizzando la fotografia d’archivio come strumento per una narrazione rinnovata che contempla un interesse verso le tradizioni popolari e vernacolari. Le immagini si arricchiscono di frasi e cancellazioni provenienti da pagine di libri selezionati dall’artista, arricchite di fili dorati con lo scopo di indagare il tema dell’identità. I lavori hanno una componente installativa dove la dimensione temporale si integra con quella spaziale.

 

“La decisione di assegnare il Premio ad ArtVerona – dichiara Nadia Zenato - si pone l’obiettivo di dar vita ad una vera partnership nel campo culturale, per intercettare il linguaggio contemporaneo e valorizzare le realtà emergenti”.

 

Il Premio nasce nel 2019 dal desiderio di valorizzare e promuovere i giovani artisti di maggiore talento che si esprimono attraverso il linguaggio fotografico e collaborare con istituzioni e gallerie che portano avanti un’attività di ricerca.

 

“Allo stesso tempo – prosegue Nadia Zenato - abbiamo deciso di sostenere la Fiera in qualità di Wine Sponsor, per il ruolo fondamentale che ArtVerona ha nell’essere catalizzatore di idee, visioni e connessioni e di valorizzare il patrimonio culturale di un territorio di cui noi stessi siamo custodi e ambasciatori nel mondo. Ritengo che sia una rete virtuosa che permette a un territorio di crescere e di posizionarsi in modo distintivo a livello nazionale e internazionale”.

 

La ricerca di Dario Picariello (Avellino, 1991), che oggi vive e lavoro a Milano, si avvale di differenti mezzi espressivi per dare vita a opere che restituiscono una narrazione tra passato e presente, ne risulta un linguaggio fotografico caratterizzato da oggetti e corpi densi di mistero e suggestione. Ciò che interessa l’artista è la possibilità, attraverso uno studio scientifico, antropologico e folkloristico di poter fare rivivere un luogo con la sua storia presentando al pubblico una più ampia narrazione vicina ai temi dell’esistenza umana.

Attraverso il Premio Zenato Academy, sono state acquisite negli anni le opere Alinea 04 di Daniela Droz, Notturno 009 della Serie “Notturni” di Carola Allemandi, Serie Balloon di Enrico Smerilli, Rizoma di Giacomo Erba (2022), che sono entrate a far parte della Collezione della Zenato Academy.