La mostra fotografica “Sole Pioggia Vento” di Julia Carrillo presentata a Vinitaly 2025

Lunedì, 12 Maggio 2025

 

In occasione di Vinitaly 2025, domenica 6 aprile è stato inaugurato il nuovo progetto di Zenato Academy: la mostra fotografica “Sole Pioggia Vento” dell’artista Julia Carrillo, a cura di Luca Panaro, presso lo Stand Zenato.

Il progetto nasce in seguito alla residenza svolta dall’artista presso le Tenute di Zenato a Peschiera del Garda e in Valpolicella. Qui Carrillo ha potuto osservare il lavoro nei campi e in cantina proprio nei giorni della vendemmia, ma soprattutto ha colto l’importanza della natura nel processo produttivo. Il modo in cui i vigneti sono progettati si basa infatti su una profonda comprensione degli elementi naturali, che favoriscono una sorta di coreografia tra il sole, la pioggia e il vento. Allo stesso modo le immagini dell’artista sono prodotte utilizzando la luce, l’acqua e l’aria. In alcuni casi si è servita della luce solare diretta, in altri ha generato la pioggia e il vento all'interno della camera oscura. Le immagini sono dunque tracce dell'interazione di questi elementi e si traducono in forme astratte libere d’interpretazione.

La mostra è corredata da un Libro d’Artista, edito da a+mbookstore di Amedeo Martegani. Progettazione Grafica: Francesco Voltolina

"Sole Pioggia Vento" è il sesto progetto di Zenato Academy, con cui si è voluto investire nei giovani, stimolando una riflessione sulle nuove frontiere dell’arte contemporanea, in particolare nel settore della fotografia e della video arte.

Prossimo appuntamento a maggio a Venezia.